Alla Posta dei Donini, località San Martino in Campo, Perugia
Villa seicentesca interamente ristrutturata nel 2005 con edificio annesso ex limonaia adibito ora a cucina con sala per banchetti, realizzazione di nuova struttura con 25 camere collegata alla villa esistente tramite camminamento interamente coperto.
L’intero complesso conta n° 3 centrali termiche una a servizio della villa centrale (VILLA COSTANZA) e centro benessere, una a servizio della villa nuova (villa LAURA) e ristorante (PANTAGRUEL), una a servizio dell’ex limonaia.
Gli impianti interni alle due ville e del ristorante sono realizzati con doppia linee una per il riscaldamento dei bagni per mezzo di termo arredi e una per il riscaldamento e condizionamento delle camere e delle sale da pranzo per mezzo di ventilconvettori da incasso opportunamente installati nei controsoffitti degli ingressi delle camere, mentre per il ristorante i ventilconvettori sono ad incasso sotto le finestre.
Nei corridoi ai vari piani vi è la macchina per il ricambio dell’aria che con apposite canalizzazioni porta afflusso di aria di rinnovo alla ripresa dei ventilconvettori all’interno della camera.
Tutte le camere hanno una gestione delle temperature e accensioni indipendente sotto la super visione di un computer.
Nell’ex limonaia come in alcune sale della villa centrale e al centro benessere per il riscaldamento dei locali c’è un impianto a pavimento mentre per il condizionamento estivo vi sono delle centrali di trattamento aria.
Per l’approvigionamento idrico delle varie utenze c’è un accumulo di acqua da 6000 litri interrato dal quale viene prelevata acqua da un gruppo di pressurizzazione che provvederà, mediante collettore di smistamento opportunamente sezionato,a distribuire l’acqua a tutti gli edifici.
L’adduzione del gas ai vari servizi (centrali termiche n° 3, cucine n° 2) avviene tramite tubazione interrata in polietilene con percorso dal contatore ingresso villa fino alle utenze finali.
Il complesso è dotato anche di rete antincendio realizzata con tubazione interrata in polietilene a servizio di tutti gli edifici.
Il complesso conta anche tre piscine una in prossimità dell’ex limonaia, una sopra al centro benessere, una all’interno del centro benessere in locali interrati.