Complesso edilizio costituito da n° 64 unità abitative e n° 16 aree commerciali in località Umbertide, Perugia
Il complesso realizzato e composto da n° 8 edifici plurifamiliari e da n° 5 edifici bifamiliari.
Gli impianti realizzati nei plurifamiliari sono del tipo centralizzato costituiti da centrale termica al piano interrato avente caldaia a condensazione e boiler per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’energia prodotta dalla centrale termica sia per il riscaldamento/raffrescamento che per l’acqua calda sanitaria viene portata ai vari piani tramite colonne montanti in appositi cavedi.
La derivazione dalle colonne principali di riscaldamento/raffrescamento e acqua calda sanitaira arriva ad ogni singolo appartamento dove passando in un apposito satellite di utenza viene contabilizzata.
Quindi con questo sistema ogni appartamento è indipendente perché è come se avesse la sua caldaia murale in effetti con l’accenzione del termosatto ambiente invece di accendere la caldaia in questo caso si apre la valvola di zona all’interno del satellite la quale fa affluire l’acqua calda proveniente dalla centrale termica consumando solo l’energia dal momento dell’accensione.
La stessa cosa è per l’acqua calda in effetti all’pertura dell’utilizzo invece di accendere la caldaia l’acqua calda proveniente dalla centrale termica passa per il contatore il quale leggerà il consumo solo all’effettivo passaggio dell’acqua.
Il riscaldamento/raffrescamento all’interno degli appartamenti avviene per mezzo di ventilconvettori nelle camere e soggiorno mentre nei bagni ci sono dei radiatori dotati di valvola termostatica.
L’acqua refrigerata per il condizionamento estivo è realizzata da un gruppo frigorifero installato in copertura il quale è dotato anche scambiatore per il recupero di calore utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto di riscaldamento in centrale termica è predisposto per accogliere altre fonti di energia provenienti da teleriscaldamento.
La produzione di acqua calda sanitaria è affidata a un boiler a triplo serpentino in grado di assorbire l’energia prodotta dalla caldaia/teleriscaldamento, dal recupero di calore prodotto dal gruppo frigo, e dall’energia proveniente dalla futura installazione di pannelli solari.
Le aree commerciali hanno gli stessi impianti degli appartamenti.
Gli impianti realizzati nelle bifamiliari hanno lo stesso concetto solo che sono dotate di caldaia autonoma e non hanno la predisposizione per impianto a pannelli solari.
Qui vengono riportate le foto del satellite di utenza e di parte della distribuzione interna agli appartamenti.