Ospedale Vannini – Roma

Ospedale Vannini Roma, reparto laboratorio analisi

Centrale trattamento aria in copertura con esecuzione linee, collettori, canali aria e collegamenti ad impianto esistente.

L‘Ospedale M. G. Vannini è un Ospedale religioso classificato che eroga prestazioni di ricovero a ciclo continua-tivo e diurno per acuzie. È ubicato nel VI Municipio del Comune di Roma e ricade nell‘ambito territoriale della ASL RM/C. Ha sede in via di Acqua Bullicante nel cuore del quartiere di Torpignattara. Occupa una superficie complessiva di circa 15.000 mq e serve un bacino di utenza di oltre 300.000 persone. Ad esso infatti afferiscono anche i residenti nei quartieri dei Municipi limitrofi: Pigneto, Quadraro, Prenestino-Gordiani, Alessandrino, Torre Spaccata, Centocelle, Tuscolano, Cinecittà. Il territorio del VI Municipio, che negli anni ha avuto un progressivo decremento della popolazione storica, oggi è abitato da una numerosa comunità multietnica costituita prevalentemente da bangladesi, filippini, marocchini, e cinesi.

Dal portale del VI Municipio, il cui territorio si estende su 791 ettari, la popolazione residente al 31/12/2005 nel quartiere di Tor Pignattara risulta di 49.117 unità, quasi pari al 40% di tutti i residenti del municipio (127.218 circa) con una densità media di 163 abitanti per ettaro, la più alta nella città di Roma.
Per la popolazione residente l‘Ospedale ―M.G. Vannini‖ rappresenta il presidio sanitario di riferimento ma anche numerosi altri pazienti scelgono l‘ospedale non solo per i ricoveri programmati ma anche per il Pronto Soccorso afferendo al DEA con mezzi propri o con ambulanze private. Le patologie di più frequente osservazione riguardano la malattia diabetica, le affezioni cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche maligne oltre che i traumi.