Palazzo denominato “Uffici Finanziari” sede di Perugia
Edificio a servizio di vari uffici amministrativi quali Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Catasto, Monopoli di Stato, Guardia di Finanza, Equitalia, Agenzia del Demanio, ecc.
Gli impianti a servizio dell’immobile hanno n° 2 centrale termiche in copertura n°1 per la zona nord e n° 1 per la zona sud. Le centrali sono costituite da n° 4 caldaie in cascata a condensazione che producono acqua calda e tramite il circuito primario viene portata alle confinanti sottocentrali che con altre pompe di rilancio distribuiscono l’acqua calda alle varie scale (n° 6 in totale per 5 piani di altezza).
In estate mediante la chiusura di alcune valvole d’intercettazione e l’apertura di altre, si devia la circolazione ai confinanti gruppi frigoriferi ad aria installati fuori la centrale termica. L’afflusso di acqua refrigerata alle varie scale in estate è garantita dalle pompe dei gruppi frigoriferi sempre installate in sottocentrale. Ad ogni piano ai lati degli ascensori vi sono dei locali tecnici dove ci sono le pompe relative al circuito del piano medesimo le quali distribuiscono l’acqua calda/fredda proveniente dalle sottocentrali. La distribuzione ai piani, dell’acqua calda/refrigerata avviene tramite tubazioni che corrono lungo tutto il perimetro dell’edificio. Il riscaldamento/raffrescamento dei locali è realizzato per mezzo di ventilconvettori posti sotto le finestre degli ambienti stessi.
Nel palazzo sono presenti anche due centrali idriche, una per la distribuzione di acqua potabile a vari servizi igenici, l’altra per l’impianto antincendio costituito da idranti.
Distaccato dal palazzo c’è un auditorium dove la climatizzazione viene eseguita per mezzo di una unità di trattamento aria con ricambio d’aria. La fonte per la produzione di acqua calda alla batteria dell’unità di trattamento aria viene eseguita da una caldaia a condensazione,mentre l’acqua refrigerata viene prodotta da un gruppo frigorifero ad acqua e torre evaporativa.
Qui vengono riportate le foto di quando sono stati sostituiti i gruppi frigoriferi nel dicembre 2009.